VIVAI RUSSO

PALMIZIE

I Vivai Russo si occupano di palmizie, trattando diverse tipologie di palme, che sono di seguito riportate.

BRAHEA ARMATA

Disponibile

La Brahea armata, comunemente nota come palma blu del Messico, è una pianta della famiglia delle Arecacee, originaria del Messico. Ha il fusto eretto alto sino a 15 mt, del diametro di circa 45 cm. Le foglie palmate di colore blu-argenteo sono lunghe fino a 2,5 m, rette da un picciolo spinoso. Produce infiorescenze ramificate lunghe fino a 5 mt, con fiori gialli ermafroditi. I frutti sono grossolanamente sferici, del diametro di circa 2 cm, di colore dal bruno al nero a maturità. È molto resistente e robusta e riesce a sopportare i 12/15 gradi perciò è molto adatta ai climi mediterranei. Si può piantare anche vicino al mare perché’ è molto resistente al vento carico di salsedine e si adatta a suoli poveri e ghiaiosi.

BUTIA CAPITATA

Disponibile

Ampiamente utilizzata a scopo ornamentale nei paesi a clima mediterraneo, la Butia capitata si adatta a suoli poveri e siccitosi, purché’ ben drenati. Coltivata in pieno sole assume una forma più compatta ed una colorazione più intensa del fogliame. È una palma a fusto singolo, piuttosto tozzo, dal diametro di 30/50 cm e un’altezza di circa 6 mt. Le foglie pennate sono lunghe intorno a 2,5 mt, fortemente ed elegantemente arcuate, su un corto picciolo dentato ai margini, pinnule rigide grigio-verde, con sfumature bluastre più o meno intense, disposte sul rachide a formare una V. È una pianta monoica che produce una infiorescenza corta, molto ramificata, che nasce da una spata legnosa, portante fiori di colore giallo/arancio. I frutti sono ovoidi, di 3 cm circa di lunghezza, di colore dal giallo/rosso/arancio, con polpa edule, utilizzata anche per marmellate e liquori. Si moltiplica per seme, che germina in circa 8-9 mesi.

CHAMAEROPS EXCELSA (TRACHYCARPUS FORTUNEI)

Disponibile

La Trachycarpus fortunei (Chamaerops excelsa) è una pianta che può essere allevata sia in vaso che all’aperto. In vaso non supera i 180 cm di altezza mentre in piena terra può raggiunge i 3,5 mt di altezza. È caratterizzata da foglie a ventaglio di colore verde chiaro, portate da dei lunghi piccioli che si sviluppano nella parte alta del tronco e le punte normalmente con l’età diventano pendenti. I fiori di colore giallo sono riuniti in pannocchie molto voluminose che producono delle bacche di colore scuro.

CHAMAEROPS HUMILIS

Disponibile

La palma nana (Chamaerops humilis), comunemente nota anche come palma di San Pietro, è una pianta della famiglia delle Arecaceae. Si presenta come un cespuglio sempreverde che raggiunge normalmente altezze sino a 2 metri. Il fusto è di diametro variabile (10/15 cm), ricoperto da un tessuto fibroso di colore bruno. Generalmente è corto, visibile solo negli esemplari vetusti. La corteccia è di colore marrone scuro o rossastra. Le foglie sono larghe, robuste, a ventaglio, rigide ed erette, sostenute da lunghi piccioli spinosi riuniti a ciuffi sulla sommità del fusto; di colore verde sulla pagina superiore e quasi bianco sulla pagina inferiore. I fiori sono portati da infiorescenze a pannocchia, corte e ramificate, di colore giallo, con peduncoli brevi. È una pianta dioica con fiori maschili e femminili su piante separate. I frutti sono drupe, globose o oblunghe, di lunghezza variabile (12/45 mm) con polpa assai fibrosa e leggermente zuccherina, di colore verde nelle prime fasi, successivamente giallo-rossiccio, marroni a maturità.

COCOS PLUMOSA

Disponibile

Palma molto elegante originaria del Sudamerica, chiamata anche Palma Regina. È una pianta sempreverde con un fusto solido ed eretto, dal portamento arcuato che può raggiungere l’altezza di 12/15 metri. In età giovanile presenta un colore grigio chiaro, che diventa via via più scuro con l’avanzare degli anni. In cima al fusto, una chioma dal fogliame leggero e flessuoso con foglie pennate lunghe 3/4 metri di colore verde brillante nella parte superiore e verde più spento in quella inferiore, che ricadono verso la metà della loro lunghezza conferendo un aspetto piumoso a tutta la foglia. In tarda estate produce un’infiorescenza a pannocchia ramificata lunga fino a 2 metri e munita di una moltitudine di fiori gialli. I frutti sono invece lunghi fino a 3 cm., simili ad olive, inizialmente gialli poi arancioni. Questo tipo di palma viene usata come pianta ornamentale per giardini e viali.

CORDYLINE AUSTRALIS

Disponibile

La cordilinea (Cordyline australis) è una pianta monocotiledone della famiglia delle Asparagacee, originaria della Nuova Zelanda. Può raggiungere i 15 m di altezza; il fusto, inizialmente diritto, si dirama notevolmente all’estremità, ed ogni ramo può sviluppare un proprio fusto floreale. Le foglie a forma di spada, lunghe 40/90 cm e larghe alla base 3/7 cm, presentano numerose venature parallele. I fiori, color crema o biancastri, di circa 1 cm di diametro tepali inclusi, si sviluppano in un fitto grappolo di 50/100 cm di larghezza. Il frutto è una bacca globosa di 5-7 mm di diametro.

CYCAS CIRCINALIS

Disponibile

La Cycas circinalis è una pianta della famiglia Cycadaceae con un fusto cilindrico e robusto che può raggiungere i 10 mt di altezza e i 30-40 cm di diametro. La chioma è una corona di foglie pennate, simili alle fronde delle felci, rigide, ma graziosamente ricurve. Le foglie persistenti, pennate, lunghe 2-3 m e larghe 30-40 cm, sono disposte in un ciuffo terminale composto da più corone. È una pianta dioica, l’infiorescenza maschile, al centro del fogliame, è simile a una pigna eretta di forma allungata, di colore giallo, contenente il polline; mentre le piante femminili sviluppano una rosetta di foglie vellutate, che avvolgono dei grossi ovuli arancioni. Quando impollinati, questi ovuli simili a uova di gallina di circa 6-8 cm di diametro, aumentano di volume e virano al rosso formando dei frutti pure rossi e duri (detti nucelle) che contengono all’interno i semi.

CYCAS REVOLUTA

Disponibile

La cycas è l’unico genere della famiglia delle Cycadaceae. Di aspetto grossolanamente simile alle palme, può essere di specie arborea o arbustiva, con grandi foglie pennate disposte all’apice di un fusto non ramificato o poco ramificato, che nelle specie più grandi può raggiungere i 20 metri. Ha due tipi di foglie: le foglie assimilatrici, che sono verdi, molto grandi, pennate o bipennate, disposte a spirale all’apice del fusto, dove formano una corona, e le foglie non verdi, lanuginose, la cui funzione è quella di proteggere le gemme. È una pianta dioica, con fiori maschili (microsporofilli) e fiori femminili (macrosporofilli). L’impollinazione avviene in natura ad opera del vento e degli insetti.

DASYLIRION

Disponibile

Il Dasylirion è un genere di piante floreali che include 17 specie, tutte native del Messico. Si tratta di un arbusto con foglia perenne ad accrescimento da moderato a lento, che possiede un solo tronco ramificato di circa 40 cm di larghezza e 1,5 m di altezza. La sua foglia è sottile, lunga 35-100 cm, di colore grigio-verdognolo, con il margine seghettato. Le foglie si irradiano dal dentro dell’apice della pianta in tutte le direzioni (forma sferica). L’infiorescenza dallo stelo cresce fin sopra il fogliame, fino a un’altezza di 5 m e con un diametro di 6,3 cm. Lo stelo è sormontato da un lungo pennacchio di colore giallo paglierino con piccoli fiori aventi lunghezza pari a circa 2,5 cm e che portano sei tepali. Il colore del fiore aiuta a determinare il sesso della pianta, essendo per lo più bianco per le piante maschili e viola/rosa per le piante femminili. Il frutto è una capsula secca di forma ovale, avente una lunghezza di 5/8 mm, che contiene un solo seme.

DRACAENA INDIVISA

Disponibile

È un arbusto sempreverde succulento originario del Madagascar. Gli esemplari adulti, coltivati in piena terra, possono raggiungere i 2-3 metri di altezza. Hanno fusti carnosi, spessi e robusti, eretti, di colore marrone chiaro, che diviene grigiastro con l’età; generalmente sono poco ramificati ed hanno crescita abbastanza lenta. All’apice di ogni fusto si nota una chioma fitta costituita da foglie arcuate, lunghe fino a 150 cm, di colore verde brillante, spesse e carnose, appuntite, riunite in un unico cespo. Gli esemplari di dimensioni cospicue producono in estate lunghe infiorescenze pendule, profumate, costituite da piccoli fiori bianchi. Esistono molte specie di dracena, con foglie di colore vario, anche striate e tricolore, che di solito vengono coltivate come piante da appartamento, in contenitore: in questo caso si mantengono entro dimensioni più contenute e difficilmente fioriscono.

HOWEA FORSTERIANA (KENZIA)

Disponibile

E’ una palma sempreverde di media grandezza, a crescita lenta, che in natura raggiunge al massimo i 12-15 metri di altezza. Coltivata in vaso invece si mantiene al di sotto dei tre metri, allargandosi spesso per circa 250 cm, quindi necessita di ampi spazi per potersi sviluppare al meglio. Presenta un corto fusto legnoso, liscio. Le fronde sono arcuate, portate da un lungo picciolo flessibile; i segmenti delle fronde sono di colore verde scuro, coriacei, appuntiti, ed anch’essi tendono con il tempo ad arcuarsi. Raramente accade che le piante coltivate in appartamento producano fiori durante la primavera: si tratta comunque di lunghe pannocchie cilindriche che portano fiori biancastri, seguiti da frutti ovali, di colore giallo o marrone. Ogni pianta produce ogni anno soltanto 2-3 nuove fronde.

JUBAEA CHILENSIS

Disponibile

La palma da vino cilena (Jubaea chilensis) è una pianta della famiglia delle Arecaceae. È considerata una delle palme più belle al mondo. Caratterizzata da un lento accrescimento è, molto longeva. Il tronco della Jubaea Chilensis è composto da fibre ed è liscio, la sua corteccia è di colore grigio cenere ed è capace di resistere al fuoco degli incendi. Produce dei frutti arancioni commestibili e molto buoni. È una pianta molto rustica resistente al freddo e alla neve. Gli esemplari plurisecolari possono oltrepassare i 30 mt di altezza.
Il fogliame è molto particolare, di un verde intenso e può raggiungere anche più di 4 metri di lunghezza.

JUCCA ELEPHANTIPES

Disponibile

È un arbusto sempreverde succulento originario del Madagascar. Gli esemplari adulti, coltivati in piena terra, possono raggiungere i 2-3 metri di altezza. Hanno fusti carnosi, spessi e robusti, eretti, di colore marrone chiaro, che diviene grigiastro con l’età; generalmente sono poco ramificati ed hanno crescita abbastanza lenta. All’apice di ogni fusto si nota una chioma fitta costituita da foglie arcuate, lunghe fino a 150 cm, di colore verde brillante, spesse e carnose, appuntite, riunite in un unico cespo. Gli esemplari di dimensioni cospicue producono in estate lunghe infiorescenze pendule, profumate, costituite da piccoli fiori bianchi. Esistono molte specie di dracena, con foglie di colore vario, anche striate e tricolore, che di solito vengono coltivate come piante da appartamento, in contenitore: in questo caso si mantengono entro dimensioni più contenute e difficilmente fioriscono.

PHOENIX CANARIENSIS

Disponibile

È una palma sempreverde di media grandezza, a crescita lenta, che in natura raggiunge al massimo i 12-15 metri di altezza. Coltivata in vaso invece si mantiene al di sotto dei tre metri, allargandosi spesso per circa 250 cm, quindi necessita di ampi spazi per potersi sviluppare al meglio. Presenta un corto fusto legnoso, liscio. Le fronde sono arcuate, portate da un lungo picciolo flessibile; i segmenti delle fronde sono di colore verde scuro, coriacei, appuntiti, ed anch’essi tendono con il tempo ad arcuarsi. Raramente accade che le piante coltivate in appartamento producano fiori durante la primavera: si tratta comunque di lunghe pannocchie cilindriche che portano fiori biancastri, seguiti da frutti ovali, di colore giallo o marrone. Ogni pianta produce ogni anno soltanto 2-3 nuove fronde.

PHOENIX DACTILIFERA

Disponibile

La palma da datteri (Phoenix dactylifera) e’ una pianta appartenente alla famiglia Arecaceae. Il tronco puo’ essere alto fino a 30 mt, ma di solito non supera i 15/20 mt. Spesso molti tronchi si generano da un unico sistema radicale, ma si possono avere anche esemplari isolati. Le foglie sono pennate, rigide, di colore verde/grigio, lunghe 3/5 m con picciolo spinoso e circa 150 foglioline lineari/acuminate, lunghe 30 cm e larghe 2 cm, glauche nella parte inferiore. La chioma puo’ raggiungere un diametro di 10 mt. La palma e’ dioica: le piante maschili e femminili hanno entrambe piccoli fiori di colore chiaro raggruppati in grosse infiorescenze a forma di grappolo. L’impollinazione in natura avviene per mezzo del vento ma per le piante coltivate a scopo commerciale viene generalmente praticata artificialmente. Il frutto, il dattero, e’ una drupa di forma cilindrica lunga 3/7 cm e larga 2/3 cm, che, quando e’ matura, assume un colore scuro. La sua parte edule e’ il pericarpo molto zuccherino e carnoso.

PHOENIX ROEBELENII

Disponibile

La Phoenix Roebelenii e’ una palma molto piccola ed elegante di origine asiatica. Ha un portamento cespuglioso con un fusto dell’altezza massima di 2,5 mt. E’ una pianta perenne a crescita lenta; si presenta con foglie slanciate, arcuate e ricadenti di colore verde scuro di circa 1 metro, formate da foglioline sottili opposte, che conferiscono alla chioma un aspetto leggero e raffinato. Si tratta di una pianta dioica, quindi ci sono esemplari con soli fiori maschi ed altri con soli fiori femminili. Questo tipo di palma e’ risultata dotata di eccezionali proprieta’, infatti e’ in grado di purificare l’aria di ambienti chiusi da sostanze inquinanti.

WASHINGTONIA FILIFERA

Disponibile

La palma californiana (Washingtonia filifera) e’ una palma nativa della California meridionale. In condizioni ottimali cresce sino a 25/30 m. Le foglie hanno un picciolo lungo sino a 2 mt. Puo’ sopportare temperature fino a meno 15 gradi, infatti e’ una delle palme piu’ resistenti per i climi temperati. Questa palma e’ adatta per creare alberature pubbliche nei litorali e viene ampiamente coltivata nei giardini privati; viene spesso piantata per la sua rusticita’ e l’adattabilita’ a diversi climi e terreni, anche se non si avra’ una crescita ottimale nei terreni con ristagni idrici.

WASHINGTONIA ROBUSTA

Disponibile

La palma messicana (Washingtonia robusta) e’ una palma nativa del nord/ovest del Messico ed essa e’ usata come albero ornamentale. La sua altezza varia dai 15 mt ai 30 mt se coltivata in piena terra. Ha il fusto tozzo, dritto e ispido, le foglie sono grandi e disposte a forma di ventaglio, le infiorescenze a spadice lasciano il posto ai frutti, che sono delle drupe nere , sferiche, poste sull’asse dell’infiorescenza.

TRACHYCARPUS FORTUNEI

Disponibile

Trachycarpus fortunei detta anche palma di Fortune, palma cinese o della Cina e anche palma di Chusan e’ una pianta appartenente alla famiglia delle Arecaceae. E’ una piccola palma alta in genere 4-12 m. Lo stipite e’ ricoperto dai resti sfilacciati delle basi fogliari. Le foglie sono a ventaglio, composte da numerosi segmenti saldati dalla base a circa meta’ foglia, sono portate in cima al fusto e sono larghe 60-90 cm. I fiori maschili sono gialli, quelli femminili verdastri, hanno un diametro di 2-4 mm e sono portati su spadici ramificati lunghi anche 1 mt. I frutti sono delle drupe reniformi di colore variabile dal giallo al nero. Ogni frutto e’ lungo circa 10-12 mm. Le infruttescenze sono dei grappoli.

TRITHRINAX CAMPESTRIS

Disponibile

La Trithrinax campestris o Caranday palma e’ una palma che raggiunge i 6 mt di altezza. E’ molto rustica e cresce in aridi, ben drenati, terreni rocciosi. Le sue caratteristiche distintive sono la sua forma compatta, corta , verde fogliame grigio, e il tronco completamente nascosto da rami secchi secchi (cappotto) rimanenti dalle stagioni precedenti.