VIVAI RUSSO
RAMPICANTI
I Vivai Russo si occupano di rampicanti, trattando diverse tipologie di piante, che sono di seguito riportate.
BIGNONIA
La bignonia è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Bignoniaceae. Pianta vigorosa, decidua, resistente al freddo, cresce con grande rapidità fino ad oltre 10 metri d’altezza, arrampicandosi grazie ai viticci dotati di ventose. In Italia cresce in tutte le regioni.
BOUGAINVILLEA
La Bougainvillea è un genere di piante della famiglia delle Nyctaginaceae, originaria delle zone tropicali. Comprende specie arbustive rampicanti sarmentose, con fusti volubili, spesso spinosi, e foglie sempreverdi, ovali, di colore verde brillante, chiaro, talvolta cuoriformi; i fiori sono minuscoli, tubolari, di colore bianco o crema, ma sono sottesi da grandi brattee colorate di bianco, giallo, arancio, rosa, rosso, lilla o viola che fioriscono a ondate da primavera fino all’autunno.
CLEMATIS
I fiori di queste piante, sono caratterizzati da una certa assenza di coesione tra i vari organi fiorali. Non esiste una corolla vera e propria e se i petali sono presenti si tratta quasi sempre di organi rudimentali, mentre è il calice colorato che ha la funzione vessillifera (quindi i sepali del calice possono essere indicati come petaloidei). In questa pianta il perianzio è quindi formato da un solo verticillo di elementi più o meno indifferenziati (perianzio apoclamidato). I fiori in genere sono bisessuali (ermafroditi) e raramente sono unisessuali, attinomorfi e tetrameri (formati cioè da 4 sepali, raramente 5). I colori di varie tonalità sono vivaci e vistosi (verde-giallognolo, rosso, viola o bianco). Emettono un debole profumo lievemente mielato.
Fioritura: la maggioranza delle specie entrano in fioritura tra maggio e giugno.
FICUS PUMILA
Il Ficus pumila (noto come Fico rampicante) è un piccolo arbusto rampicante, sempreverde. Ha un portamento prostrato, e utilizza le radici aeree per attaccarsi al supporto. Ha piccole foglie cuoriformi dalla superficie piacevolmente increspata di colore verde brillante o variegata di bianco. Il fusto lungo oltre i 60-80 cm è sottile e ramificato.
HEDERA HELIX
L’Hedera Helix è una specie di arbusto rampicante, sempreverde che appartiene alla famiglia delle Araliaceae. Ha il fusto sottile, semilegnoso, flessibile, che diventa legnoso con il passare degli anni. Su tutta la lunghezza i fusti dell’edera sviluppano piccole radici, che si ancorano al supporto che sostiene la pianta, sia esso un albero o una parete. Le foglie hanno un lungo picciolo, sono di dimensione varia, lucide ed abbastanza rigide, portate da un lungo picciolo; i colori sono vari, dal verde scuro, al verde chiarissimo, con varietà dalle foglie variegate di giallo o di bianco. L’infiorescenza che avviene in settembre-ottobre produce fiori sferici, piccoli e verdi, seguite da bacche scure. I frutti e le foglie dell’edera sono tossici.
JASMINUM (GELSOMINO)
Il gelsomino (Jasminum) è un genere di piante appartenente alla famiglia Oleaceae. comprende circa 200 specie sempreverdi arbustive e rampicanti alte fino a 4-6 metri utilizzate come piante ornamentali, in piena terra nei giardini, come arbusti isolati, o per rivestire muri, recinzioni, pergolati. Le foglie, opposte, di solito sono pennate e composte da un numero variabile di foglioline. I fiori, tubulosi alla base e aperti all’estremità in quattro o più lobi, sono molto profumati e compaiono da giugno a settembre. A secondo della specie presentano una colorazione variabile dal giallo al bianco al rossastro.
LONICERA (CAPRIFOGLIO)
La lonicera è una pianta appartenente alla famiglia delle Caprifoliaceae. Al genere lonicera appartengono decine di specie, sempreverdi, decidue e rampicanti. Nelle bordure da giardino si utilizzano prevalentemente due specie, la lonicera pileata e la lonicera nitida. Si tratta di arbusti sempreverdi con piccole foglie alterne, di colore verde scuro, lucide e cerose. In maggio-giugno producono piccoli fiori color crema, a cui seguono delle bacche scure. Hanno uno sviluppo abbastanza lento, raggiungono i 70-90 cm di altezza; hanno portamento semiprostrato e forma allargata, con ramificazioni molto disordinate ma dense e compatte. Viene utilizzata nelle siepi e nelle bordure basse.
PARTHENOCISSUS QUINQUEFOLIA (VITE AMERICANA)
La vite americana (Parthenocissus quinquefolia) è una pianta rampicante della famiglia delle Vitaceae. È una pianta particolarmente adatta per pergolati, muri, graticci. Le foglie sono dentate e raggruppate in ciocchette di 3-4 foglie per i piccolissimi fiori di colore giallo che sbocciano nella tarda primavera e che lasciano il posto a bacche color grigio-azzurro. Può raggiungere anche un’altezza di circa 20 metri.
PASSIFLORA QUADRANGULARIS
Le specie rustiche come la P. caerulea possono essere coltivate in piena terra o in vaso sui terrazzi, in posizione soleggiata e calda, con terreno fertile e sufficientemente fresco, avendo l’accortezza nelle regioni settentrionali di scegliere zone riparate dai venti freddi e prevedendo nei primi anni di vita una protezione dai geli invernali.
Tutte le specie ornamentali si prestano alla coltivazione in serra o negli appartamenti, richiedono ambienti caldi, luminosi, con una buona umidità nell’aria, concimazioni ogni 15 giorni nella bella stagione, con fertilizzanti liquidi, annaffiature abbondanti; in primavera rinvasare o rinterrare usando terriccio universale; si deve praticare una drastica potatura alla ripresa vegetativa, per mantenere un aspetto compatto alla pianta ed avere robusti getti fioriferi.
La Passiflora non sopporta in alcun modo i ristagni idrici nel terreno, pertanto sia in vaso che in piena terra è necessario aggiungere un po’ di sabbia per migliorare la struttura del terreno al fine di garantire un rapido drenaggio delle acque in eccesso.
PLUMBAGO
Il Plumbago è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Plumbaginaceae. Le specie possono essere cespugliose o rampicanti e possono raggiungere lunghezze prossime ai 1,5-2 metri. Il fusto è sottile, semilegnoso. Le foglie sono ovali, abbastanza piccole, appuntite, di colore verde chiaro, sottili. Da giugno fino ai primi freddi produce numerose infiorescenze a ombrello costituite da fiorellini a trombetta, a cinque petali, di colore dal bianco al lilla, riuniti in infiorescenze a grappolo.
RHINCOSPERMUM JASMINOIDES
Il Rhincospermum Jasminoides è un arbusto rampicante che appartiene alla famiglia delle Apocynaceae. È un sempreverde perenne a fusti legnosi appaiati che, senza supporto, assumono un comportamento arbustivo diventando ricadenti. Se viene fatto crescere su sostegno, i suoi rami possono raggiungere lunghezze anche attorno ai dieci metri. Poiché’ ha una crescita veloce, viene utilizzato per creare pareti e schermi verdi, su cui spiccano i vistosi e profumatissimi fiori bianchi. Questi sono molto simili a quelli del gelsomino, riuniti in mazzetti di 8-10 con corolla a forma stellata e tubiforme a cinque petali, ermafroditi. Il frutto è una lunga capsula; quando è maturo, si apre e disperde i semi che, muniti di pappo (una specie di ombrellino piumoso) volano lontano. Le foglie sono opposte, di forma ovale e lanceolata, lucide e coriacee. Nella fase giovanile della pianta sono di colore verde chiaro, dopo assumono una tinta verde scuro; nei climi più freddi, al sopraggiungere dell’autunno, specie se in condizioni di elevata umidità, possono diventare arancio-rossastre.
WISTERIA SINENSIS (GLICINE)
Wisteria è un genere di piante rampicanti della famiglia delle Fabacee note col nome comune di glicine. E’ una pianta arbustiva rampicante, rustica e vigorosa, con apparato radicale robusto che si espande facilmente, fusti volubili, che raggiungono i 10-20 mt di altezza a seconda del sostegno; Le foglie sono decidue, imparipennate, composte da 7-13 foglioline ovali-lanceolate con l’apice acuminato; I fiori sono ermafroditi e profumati, con corolla papilionacea di colore azzurro-lilla o malva, riuniti in vistosi grappoli pendenti lunghi 20-30 cm, con fioriture a fine inverno inizio primavera; il frutto è un legume di 8-15 cm di lunghezza; sono state selezionate varietà a fiori bianchi, rosati, violacei.