VIVAI RUSSO
VITI
I Vivai Russo si occupano di viti, trattando diverse tipologie di uva, che sono di seguito riportate.
Uva da tavola
BLACK ROSE
Black rose presenta un grappolo grande, compatto, di forma conico medio-alta. Si presenta con un colore blu nero, ha un gusto neutro e contiene dei semini.
Epoca di maturazione: III decade di agosto.
CARDINAL
La cardinal è considerata tra le migliori uve rosse da tavola. Presenta un grappolo grande, allungato, cilindro conico. L’acino è molto grosso, di forma subovale, di colore rosso violaceo. La buccia è media e pruinosa dal colore rosso violaceo non molto uniforme.
La polpa riesce a fornire al palato piacevoli sensazioni dissetanti e al tempo stesso nutrienti, essendo ben carnosa e strutturata. A maturazione va raccolta immediatamente in quanto non ha una grande resistenza sulla pianta.
L’uva presenta buona resistenza ai trasporti.
Maturazione: I/II decade di agosto.
PIZZUTELLO NERO
Pizzutello nero presenta grappoli di grandezza media, forma cilindro – conica. Buccia sottile, pruinosa, con colore rosso – violaceo intenso; polpa carnosa, di sapore dolce gradevole.
L’uva ha buona tenuta sulla pianta e si conserva bene in frigorifero.
Maturazione: I decade di ottobre.
PIZZUTELLO BIANCO
Presenta un grappolo medio di forma cilindrico piramidale. L’acino è medio, di forma molto allungata, arcuato. La buccia è sottile, di colore verde, gialla nella parte esposta al sole.
La polpa è carnosa o croccante, dal sapore neutro ma decisamente gradevole al palato.
Maturazione: II decade di settembre.
UVA ITALIA
Uva Italia si presenta con un grappolo grande o medio-grande di forma cilindrica-conica. Presenta un’elevata resistenza allo schiacciamento e al distacco, di colore giallo e sapore neutro. Frutto calorico perché’ contiene zuccheri semplici molto digeribili.
La raccolta avviene manualmente.
Epoca di maturazione: III decade di agosto.
UVA VITTORIA
Presenta grappoli grandi a forma piramidale.
Il colore dei chicchi è giallo, di grandi dimensioni e perfettamente sferici. La buccia ha alte concentrazioni di pruina, mentre la polpa è molto fragrante e succosa.
Ha una dolcezza media, quasi neutra.
La maturazione è precoce, al sud avviene negli ultimi 10 giorni di luglio fino nella prima settimana di agosto, mentre nel nord Italia si deve attendere la metà d’agosto.
La precocità di questo vitigno è uno dei vantaggi più importanti per l’industria, che inoltre fa affidamento anche su una produttività elevata.